Minggu, 23 Juni 2013

[V130.Ebook] Ebook Free Sette brevi lezioni di fisica, by Carlo Rovelli

Ebook Free Sette brevi lezioni di fisica, by Carlo Rovelli

You could find the link that we provide in website to download and install Sette Brevi Lezioni Di Fisica, By Carlo Rovelli By purchasing the budget-friendly price and also get finished downloading, you have actually completed to the initial stage to obtain this Sette Brevi Lezioni Di Fisica, By Carlo Rovelli It will be nothing when having actually acquired this publication and do nothing. Read it as well as reveal it! Invest your couple of time to simply check out some covers of page of this book Sette Brevi Lezioni Di Fisica, By Carlo Rovelli to check out. It is soft file and also simple to read wherever you are. Enjoy your brand-new behavior.

Sette brevi lezioni di fisica, by Carlo Rovelli

Sette brevi lezioni di fisica, by Carlo Rovelli



Sette brevi lezioni di fisica, by Carlo Rovelli

Ebook Free Sette brevi lezioni di fisica, by Carlo Rovelli

Sette Brevi Lezioni Di Fisica, By Carlo Rovelli. The industrialized technology, nowadays support every little thing the human requirements. It includes the day-to-day tasks, tasks, office, entertainment, and much more. One of them is the excellent website connection as well as computer system. This problem will reduce you to support one of your leisure activities, reviewing practice. So, do you have willing to review this publication Sette Brevi Lezioni Di Fisica, By Carlo Rovelli now?

This is why we recommend you to constantly visit this resource when you need such book Sette Brevi Lezioni Di Fisica, By Carlo Rovelli, every book. By online, you might not go to get the book store in your city. By this on the internet library, you can discover the book that you actually intend to review after for long period of time. This Sette Brevi Lezioni Di Fisica, By Carlo Rovelli, as one of the suggested readings, tends to be in soft file, as every one of book collections here. So, you could also not wait for few days later to get as well as check out the book Sette Brevi Lezioni Di Fisica, By Carlo Rovelli.

The soft file indicates that you have to visit the link for downloading and afterwards save Sette Brevi Lezioni Di Fisica, By Carlo Rovelli You have possessed the book to review, you have posed this Sette Brevi Lezioni Di Fisica, By Carlo Rovelli It is uncomplicated as visiting guide stores, is it? After getting this short explanation, ideally you could download one and begin to review Sette Brevi Lezioni Di Fisica, By Carlo Rovelli This book is really simple to check out each time you have the free time.

It's no any faults when others with their phone on their hand, and you're also. The distinction may last on the material to open Sette Brevi Lezioni Di Fisica, By Carlo Rovelli When others open the phone for talking and also speaking all points, you could occasionally open up and review the soft data of the Sette Brevi Lezioni Di Fisica, By Carlo Rovelli Naturally, it's unless your phone is offered. You can likewise make or wait in your laptop computer or computer that relieves you to read Sette Brevi Lezioni Di Fisica, By Carlo Rovelli.

Sette brevi lezioni di fisica, by Carlo Rovelli

Una guida per tutti attraverso le rivoluzioni scientifiche che hanno sconvolto la fisica nel ventesimo secolo. Con folgorante chiarezza vengono qui spiegate la teoria della relatività generale di Einstein, la meccanica quantistica, i buchi neri, la complessa architettura dell'universo, le particelle elementari, la gravità e la natura del tempo e della mente: una limpida e divertente introduzione a quelle scoperte della fisica contemporanea che smentiscono ogni nostra percezione e intuizione immediata.

  • Sales Rank: #74787 in Audible
  • Published on: 2015-11-12
  • Format: Unabridged
  • Original language: Italian
  • Running time: 97 minutes

Most helpful customer reviews

7 of 7 people found the following review helpful.
Il libro non mi è piaciuto, per diversi motivi ...
By Lorenzo
Il libro non mi è piaciuto, per diversi motivi.

Innanzitutto, l’intento dichiarato del libro è di per sé problematico, ed è quello di rivolgersi a chi “la scienza moderna non la conosce", e presentare argomenti molto avanzati. Fin qui siamo in un terreno comune a tanta divulgazione. Se aggiungiamo la scelta di condensare il tutto nel formato “breve” questo comporta spesso l’uso di semplificazioni che banalizzano fino a corrompere i contenuti. Si può fare diversamente? Secondo me sì. A chi di fisica non sa nulla (ammettendo che esista una tale audience che compra il libro di Rovelli) si farebbe un servizio migliore raccontando i successi di Newton e Galileo, che sono molto più facili da capire ma contengono tutta la grandezza della spiegazione fisica dei fenomeni naturali, sono a tutti gli effetti "scienza moderna”.

Ammettendo di voler spiegare la fisica del XX secolo, il formato “breve” è inadeguato, ma comunque si potrebbero organizzare gli argomenti molto meglio di come fa Rovelli. In questo libro si parte dalla Relatività Generale senza spiegare la Speciale. Il capitolo successivo spiega la Meccanica Quantistica in nove pagine, e un bel po’ dello spazio viene usato per comunicare all’inesperto lettore che in fondo la Meccanica Quantistica non è compresa completamente, le equazioni “restano misteriose”. Il capitolo sul cosmo contiene disegni carini, e perfino qualche numero (l’età dell’Universo) ed è forse il migliore, anche se non è chiaro a cosa alluda il disegno “ondulato”.

Il capitolo sulle particelle mostra di nuovo un certo disagio nei confronti della Meccanica Quantistica. Tra le poche informazioni che sopravvivono alla cesoia della “brevità” troviamo che il Modello Standard “ha l’aria rappezzata e raccogliticcia” e dà previsioni in modo “assurdamente involuto”. L'autore sarebbe stato molto più efficace nel comunicare i metodi e i successi della scienza moderna se avesse posto l’accento sulla semplicità concettuale, e sul senso di inevitabilità, piuttosto che sui dettagli. Qui — come nel caso della Meccanica Quantistica — stupisce che trovino spazio questi aspetti tecnici ritenuti poco soddisfacenti, vista l’audience a cui ci si rivolge. Anche la materia oscura viene presentata come un “difetto” del Modello Standard. Quando finalmente viene nominato qualche scienziato in relazione al Modello Standard, non si tratta di nessuno dei teorici responsabili (Glashow, Weinberg & Salam, e Gross, Politzer & Wilczek) ma viene citato solo il “nostro senatore Carlo Rubbia”.

Nella lezione successiva scopriamo che, secondo l'autore, nel “theoretical minimum” di un novello amatore c’è la gravità quantistica, e in particolare la “gravità quantistica a loop”. Poco importa che questa teoria sia altamente speculativa, che venga studiata solo da una minoranza della comunità, e che sia ritenuta un approccio molto poco convincente dalla maggioranza degli esperti in materia. Un esempio di come la semplificazione estrema corrompa i contenuti, è la spiegazione dell’apparente “paradosso” che emerge dall’unione tra Meccanica Quantistica e Relatività Generale. Rovelli porta l’esempio dello studente che la mattina va a lezione di Relatività Generale e il pomeriggio a quella di Meccanica Quantistica, e conclude che i professori “sono citrulli” perché la mattina c’è “uno spazio curvo dove tutto è continuo” e il pomeriggio “uno spazio piatto dove saltano quanti di energia”. Ma il citrullo qui sarebbe lo studente, perché non si sarebbe accorto che lo spazio in cui si muovono le sue particelle nel corso di Meccanica Quantistica è anch’esso perfettamente continuo, e non c’è nessun problema a considerarlo curvo invece che piatto. La difficoltà nel matrimonio tra le due teorie emerge solo in condizioni estreme, è molto più sottile da spiegare — anche se non impossibile— , e qui il "guru della gravità quantistica” toppa grossolanamente.

Il capitolo sul calore si distingue per una spiegazione particolarmente involuta delle basi statistiche della termodinamica, che si fatica a seguire. Spiccano domande mal poste che l'autore immagina il lettore si stia ponendo (“Cosa c’entra quello che sappiamo o non sappiamo con le leggi che governano il mondo?”) e una discussione sulla freccia del tempo che non fa nessun riferimento alla cosmologia, ma invece preferisce mescolare fisica e filosofia, citando Heidegger. Vi stupite perché pensavate che il libro fosse sulla scienza moderna? Allora preparatevi per l’ultima lezione. Rovelli infatti, nell’economia del suo breve trattato, per l’ultimo capitolo seleziona “Noi”. Si tratta in parte di un discorso sulla coscienza. Quello della coscienza è sicuramente un problema affascinante, ma ancora troppo difficile per essere formulato e affrontato con i metodi della scienza, ed è un ambito molto lontano dall’expertise di un fisico teorico qual è l’autore, che però non si tira indietro e ci dice la sua. Io in questa miscela di filosofia e scienza non ho capito molto. Mi pare però che emerga una visione “umanistica”, lontana dalla moderna concezione impersonale dell’impresa scientifica. Ancora una volta, in questo capitolo viene tradito l’intento di spiegare argomenti della scienza in modo semplice, e viene invece offerto un flusso di idee, collegamenti e suggestioni che al massimo può emozionare piuttosto che informare.

La ricerca del brivido non è esclusiva di questo capitolo. In generale lo stile del libro è l’opposto di un’asciutta prosa scientifica, spesso l’autore sceglie espressioni immaginifiche che sono più vicine alla poesia che alla descrizione scientifica della Natura. Un estratto su tutti: “Una manciata di tipi di particelle elementari, che fluttuano in continuazione fra l’esistere e il non esistere, pullulano nello spazio anche quando sembra non ci sia nulla, si combinano assieme all’infinito come le venti lettere di un alfabeto cosmico per raccontare l’immensa storia delle galassie, delle stelle innumerevoli, dei raggi cosmici, della luce del sole, delle montagne, dei boschi, dei campi di grano, dei sorrisi dei ragazzi alle feste, e del cielo nero e stellato della notte.”

Finora vi ho detto perché il libro non mi è piaciuto. Vorrei ora spiegare perché il libro mi ha fatto incazzare. Rovelli consapevolmente e ripetutamente si rivolge al suo lettore, che di fisica moderna non sa nulla, e gli espone dei punti di vista personali, delle teorie o interpretazioni di cui lui stesso è autore e che sono tutt’altro che conoscenza condivisa e accettata della fisica moderna. Ne sono esempio il capitolo sulla gravità quantistica a loop, e l’interpretazione “relazionale” della Meccanica Quantistica e Statistica. Tutti coloro che hanno a cuore la soluzione dei misteri irrisolti della Natura, sarebbero molto felici se un giorno la “gravità quantistica a loop” ci offrisse un progresso concreto sul problema della gravità quantistica. Quel giorno però non è ancora arrivato, e affermare che “la principale direzione di ricerca centrata sul tentativo di risolvere il problema è la gravita quantistica a loop” è semplicemente fuorviante e disonesto.

Per concludere, leggere questo libro è nella migliore delle ipotesi una perdita di tempo. A chi interessa sapere qualcosa sulla fisica moderna, consiglio piuttosto gli eccellenti libri divulgativi di Weinberg, uno scienziato che ha avuto il dono di scoprire davvero qualcosa sulla Natura, e che è anche un bravissimo scrittore.

1 of 1 people found the following review helpful.
Wonderful read:
By Dr. Jan
Basic concepts of current physics are described in a manner that is clear and evocative, with very lucid and straightforward prose. Reminds one of Richard Feynman's clarity. This book is a must read for any person who is the least curious about the nature of the physical universe we inhabit. The fact that he makes something as advanced as loop quantum gravity intelligible is quite a miracle. It also is a lesson for scientists to write as simply as possible, so as to reveal the essence of their theory.

0 of 0 people found the following review helpful.
Insightful views on physics and our role in the universe
By Dr. Ronald Cappelletti
These tightly written lectures do an admirable job of presenting most of the major themes of modern physics and cosmology. To my eye, lesson 6 focuses a bit too much on the role of our "ignorance" and not quite enough on the role of the emergence of new phenomena and physical laws in systems of high complexity involving very large numbers of components such as particles. Lesson 7 is an ambitious, even brave attempt by the author to integrate all of human experience, including our sense of free will and our esthetic response, into the realm of his understanding of science. We are, indeed, stardust, part of the universe. Yet a few nearly universal human phenomena are curiously omitted in this Lucretian view of ourselves. Examples: the human drive for fairness and justice, the religious response found in almost all cultures, the struggle within ourselves that we experience in choosing to do good or evil. But perhaps this is expecting too much. All in all, Rovelli has given us a beautiful little book that is well worth the read.

See all 11 customer reviews...

Sette brevi lezioni di fisica, by Carlo Rovelli PDF
Sette brevi lezioni di fisica, by Carlo Rovelli EPub
Sette brevi lezioni di fisica, by Carlo Rovelli Doc
Sette brevi lezioni di fisica, by Carlo Rovelli iBooks
Sette brevi lezioni di fisica, by Carlo Rovelli rtf
Sette brevi lezioni di fisica, by Carlo Rovelli Mobipocket
Sette brevi lezioni di fisica, by Carlo Rovelli Kindle

Sette brevi lezioni di fisica, by Carlo Rovelli PDF

Sette brevi lezioni di fisica, by Carlo Rovelli PDF

Sette brevi lezioni di fisica, by Carlo Rovelli PDF
Sette brevi lezioni di fisica, by Carlo Rovelli PDF

Tidak ada komentar:

Posting Komentar